Marco Scataglini

Sono un fotografo, docente e scrittore di saggi sulla fotografia (e non solo).

Fotografo sin da bambino, quando ho cominciato ad armeggiare nella Camera Oscura paterna. La mia formazione professionale è avvenuta sul campo, collaborando per oltre 15 anni con le più importanti riviste di viaggi e turismo, pubblicando migliaia di fotografie, reportage (circa 200) e testi.

Oggi mi occupo di fotografia creativa, alternativa e irregolare, sia analogica che digitale, e sono un ricercatore di “cose interessanti” da raccontare, soprattutto nel campo della fotografia, dei luoghi, della natura e dei paesaggi, anche grazie alle tecniche dello Storytelling.

Ho scritto numerosi libri, sia di fotografia che guide, anche per editori importanti (Palombi, Iter e GeoMondadori) ma negli ultimi anni sono diventato un “autore indie” con la pubblicazione di numerosi eBook ma anche libri e zine cartacei a tiratura limitata e rigorosamente fatti a mano.

Tengo regolarmente conferenze e proiezioni sulle mie esplorazioni, sia quelle culturali, sia quelle fisiche, concrete, nei luoghi che amo percorrere, principalmente nell’Etruria meridionale (tra Lazio, Toscana e Umbria) dove risiedo. Ma puoi saperne di più sulla mia attività visitando il mio sito.
http://www.marcoscataglini.eu