GutBsitrot

Mi Presento: sono Ilaria, classe 1987. Già da bambina ho sofferto di problematiche quali eczema e allergie, ma due anni fa, la mia vita si è complicata…
Ho sofferto per più di due anni e solo dopo un peregrinare da un medico ad un altro e un sacco di analisi (e soldi spesi!) mi hanno diagnosticato un candida intestinale, un’allergia al nichel, al balsamo del Perù e hai profumi, una forte sensibilità all’istamina e una SIBO (sindrome da sovracrescita batterica intestinale) ed è proprio li che ho realizzato che la salute intestinale e della mia pelle dipendeva dal mio intestino. Queste patologie mi hanno distrutta ma soprattutto hanno avuto un impatto sulla mia vita sociale facendomi perdere non solo la voglia di cucinare e mangiare ma anche quello spirito di convivialità che associamo al cibo…inventavo scuse per non uscire con gli amici perché non potevo concedermi le cose normali come una colazione con le amiche o un aperitivo, una pizza ecc…
I sintomi che avevo erano chiari e importanti, ne cito alcuni che si riflettevano sulla qualità della mia vita:
eczema in volto
amenorrea
digestione lentissima con reflusso gastroesofageo
gonfiore addominale e flatulenza
debolezza costante
confusione mentale (il cosìdetto brain fog)
Così ha iniziato ad affascinarmi (anche per necessità) l’intimo legame tra cibo e stato di salute. Eliminando tutti i cibi che stressavano il mio intestino (parlo di tutti quei cibi proinfiammatori quali glutine, latticini e cibi processati ) che mi sono resa conto che non solo avevano un impatto positivo sulla mia pelle ma anche sul mio gonfiore addominale, sul mio riposo notturno e sul mio umore in generale!
E’ così che nasce l’idea di Gutbistrot, partendo dalla mia passione per la cucina e il mio ritrovato benessere, per condividere con tutti voi quello che io ho appreso in questi anni sulla salute intestinale e sul nostro microbiota e per aiutarvi giorno dopo giorno a ritrovare il piacere del cibo vero e della convivialità anche se avete pochi alimenti a vostra disposizione perché tutto sembra farvi male. Non perdete mai la speranza, perché io ce l’ho fatta e se ci sono riuscita io potete farlo tutti voi!
https://gutbistrot.com