Solutions4Dogs

Solutions4Dogs è il risultato di una grandissima passione per i cani che con il tempo si è trasformata in un lavoro.

Mi chiamo Domenico Barra e da circa vent’anni aiuto volontari di canili seguendo storie difficili di abbandoni e maltrattamenti...

​L'esperienza vissuta con Pitt mi diede lo stimolo nel 2014 a diventare un addestratore cinofilo specializzato sul comportamento canino. 

Il mio scopo è aiutare le persone che si ritrovano a non saper gestire correttamente il proprio cane condizionando di fatto la propria vita!


DA APPASSIONATO AD ADDESTRATORE

Questa guida nasce dalla mia esperienza vissuta con Pitt, cucciolo di circa 8 mesi preso per strada, ci accorgemmo fin da subito del suo iperattaccamento morboso...
In seguito questo suo disequilibrio comportamentale ci fu diagnosticato come "Ansia da separazione".
 
Quando entra a far parte della vostra famiglia un nuovo elemento, soprattutto un tenero cucciolo, è naturale un grande entusiasmo.
Non ti aspetteresti mai che quell’amato piccolo a cui tu e la tua compagna dedicate ore di carezze e giochi possa trasformarsi in una fonte illimitata di ansia e frustrazione.
Questo è successo, e voi che leggete queste righe introduttive alla mia guida, sapete sicuramente di cosa sto parlando.

Per impegni di lavoro la mia compagna ed io ci trovavamo a dover lasciare Pitt da solo per almeno 6 ore, era impossibile fare diversamente; la nostra assenza era per lui l’interruttore di comportamenti eccessivi, ansiogeni, generati dal forte stress del nostro momentaneo allontanamento.
Ritornavo in casa e trovavo un caos simile all’esplosione di una bomba, non era raro che lo trovassi anche ferito.
I danni ad oggetti e tappezzeria non si contavano più, in casa non avevo una porta intatta e i rapporti con i miei vicini erano sostanzialmente peggiorati a causa del suo continuo abbaiare e ululare.
La situazione degenerò quando dovemmo portarlo dal veterinario per aver ingerito troppo riempimento dei cuscini del divano, completamente sfasciato…

Decisi allora, che per il suo e per il mio bene, Pitt dovesse essere curato!
Mi misi alla disperata ricerca di tecniche per arginare il problema.
 
Consultai più di un veterinario sperando di essere aiutato.
Addirittura sottoposi Pitt all’attento giudizio di un comportamentalista canino.
La diagnosi era per tutti la stessa (come già immaginavo): Pitt soffriva di Ansia da Separazione!

Inizialmente provai da solo a risolvere il problema ma i miglioramenti non arrivavano!
Ero super stressato, non potevamo uscire senza portarcelo dietro, ed ovviamente non poteva entrare ovunque. Decisi allora di mettermi nelle mani di un “Esperto”.
Installai la mia prima cam...
 
L’addestratore mi segui’ passo-passo venendo a casa e mostrandomi come comportarmi con Pitt, mi spiegò diverse strategie per desensibilizzarlo, mi consigliò di fare le prove mixando i consigli e vedendo man mano la risposta del cane ; mi raccomandò di non scoraggiarmi e di avere pazienza…..
Iniziai ad addestrare Pitt, ad applicare tutti i suggerimenti ricevuti e a modificare il rapporto morboso con Lui!
Pitt gradualmente è migliorato fino a guarire completamente!
 
Cosa mi ha aiutato davvero?
La Costanza. La costanza mi ha permesso di continuare a percorrere una strada difficile, dove i risultati arrivano lentamente, anche quando vorresti desistere…
Con tanto impegno e un addestramento costante, il mio amico a quattro zampe ha smesso di avere comportamenti eccessivi e malati, ha smesso di farsi del male e la sua vita è migliorata.
Non è l’unica vita che è migliorata, però.
L’altra vita migliorata è la mia (e quella della mia compagna).
Adesso siamo sereni, possiamo lasciare Pitt da solo senza avere la paura di cosa troveremo al nostro ritorno.
Adesso Pitt è un cane sereno.

Una volta raggiunto il mio obiettivo, costato tempo, pazienza e sacrifici, ho deciso dopo essere diventato un addestratore, di voler aiutare chiunque si trovi nella stessa situazione ed ho voluto scrivere questa guida sull’Ansia da Separazione.

​Mi rendo conto che non tutti possono permettersi un bravo addestratore, è sicuramente il metodo piu' efficace per raggiungere l'obbiettivo, iniziare con un manuale-guida specifico sull'argomento può secondo me darvi dei validissimi consigli per migliorare tanto il vostro rapporto col cane! 

Spero queste pagine possano esservi utili e spero che la mia storia vi abbia fatto sentire meno soli.
Un grosso problema dei padroni di cani sofferenti di Ansia da Separazione è che si ritrovano da soli ad affrontare una situazione veramente difficile!
Non siete soli, il problema del vostro cane è un problema comune ed è, soprattutto, una condizione risolvibile.
Non abbiate paura!
Nella guida troverete tutto ciò che sono riuscito a raccogliere ed attuare praticamente.
Impegnatevi con costanza e vi garantisco che otterrete sicuramente miglioramenti.

In bocca al lupo :-)

SCARICA ADESSO!