Carrello

7 anni di criptovalute e 7 grandi lezioni

É giunto il momento di condividere con te parte del mio percorso e di aiutarti attraverso 7 consigli che nessun altro vuole darti. Questo è e sarà l’unico contenuto in grado di aiutarti ad affrontare al meglio il settore delle criptovalute con un approccio vincente e costruttivo. 


Prima di addentrarci devo fare una premessa doverosa altrimenti rischio di creare subito una falsa aspettativa; quanto segue é il risultato di ben sette anni di vita. Un percorso tortuoso fatto di alti e bassi, errori, gioie e dolori. Nulla cade dal cielo, neanche la manna. 


Ho raccolto e selezionato 7 consigli che ti aiuteranno definitivamente a capire, comprendere meglio e impostare un mindset vincente. Sì, hai capito bene, un mindset, perché tutto è legato alla tua mente e a come decidi e deciderai di approcciare ciò che la vita ti metterà davanti. Ogni giorno esistono opportunità e scelte, la differenza è sempre dentro di te, mai negli altri. 


Breve introduzione 


Sono sempre stato appassionato di tecnologia. Ho avuto la fortuna di avere un padre ancor più appassionato che mi ha sempre coinvolto sin da piccolo in tutte le sue passioni. Questo è un valore immenso di cui non smetterò mai di ringraziarlo. Ho iniziato ad approcciarmi alle criptovalute nell’inverno del 2016. Ricordo che in quel periodo attraversavo un momento abbastanza grigio; mio papà aveva appena subito un intervento al cuore e io mi ero licenziato da Apple dopo 6 anni perché ero stanco di avere capi e volevo avviare una mia attività. Sapevo che avevo un bagaglio enorme in grado di aiutarmi ma non sapevo ancora il potere che la mente é in grado di avere sul corpo e sulle scelte. 


Ero appannato e sbilanciato, da una parte ero forte delle mie idee e delle mie conoscenze, dall’altra stavo vivendo un trauma e uno stress emotivo che mi stava logorando rendendomi incapace di reagire e scegliere correttamente le mosse da compiere. Questo mix emotivo mi stava mettendo in crisi ma ormai avevo fatto una scelta e non avevo più un lavoro stabile. Avevo soltanto una lunga strada davanti a me e non riuscivo neanche a vederla bene. 


Un giorno di Ottobre 2016 ero a casa al computer, tra una pagina web e l’altra vidi il nome Bitcoin. Non riesco a ricordare bene il contesto ma una parte di me ne fu immediatamente attratta; capì subito che stavo per scoperchiare qualcosa di immenso. Iniziai a fare una valanga di ricerche cercando informazioni su informazioni. Immediatamente fui attratto dal suo valore che non era pari all’attuale ma era già sostanzioso; si parlava di una moneta che comunque valeva già centinai e centinaia di dollari.


Non avevo idee ma ero ingolosito dal suo valore. Avevo capito di aver trovato qualcosa che potenzialmente poteva aiutarmi e non poco. 


Parallelamente scoprì Dogecoin. In quel momento aveva un valore infinitamente piccolo ma subito mi illuminai e pensai; se riesco a raccogliere molti dogecoin posso poi trasformarli in Bitcoin. Iniziai per gioco. Un gioco che volevo giocare per “tappare” una situazione economica che non mi era favorevole. Non sapevo ancora molti aspetti, iniziai a giocare ad un gioco che non conoscevo bene. Un gioco non mio. 


Il 2016 fu un anno schifoso continuando a giocare ad un gioco che non capivo e continuando ad accumulare dogecoin che poi convertivo in modo errato con cambi sfavorevoli e puntando su piattaforme che in realtà erano più truffe che altro. Morale; ho perso ancora più soldi e le mie finanze non mi facevano star bene fino al momento della svolta; tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017 vidi la mia prima bull run e capì che c’era qualcosa in più: 


Consiglio 1: la tecnologia


Focalizzarsi sull’aspetto economico è l’errore che fanno tutti. É l’errore che ho fatto anche io inizialmente ed è deleterio perché ti annebbia il cervello soprattutto nel caso in cui le tue risorse economiche non sono sufficientemente stabili. Se sei in una situazione economica instabile, se sei alla ricerca di un guadagno che possa “sostituire” o addirittura essere la tua base di entrate fermati subito. Questo approccio è deleterio e non ti aiuterà. Ti porterà soltanto ad illuderti. Le criptovalute possono aiutarti ma prima devi capire che dietro alle criptovalute c’è una tecnologia che si chiama Blockchain e questa deve essere studiata. Se non studi la tecnologia, se non la approfondisci a dovere, perderai tempo e soldi. Te lo assicuro. 


Il primo lavoro più grande che devi fare è di reimpostare il tuo mindset. Questo è il processo più complesso e lungo da compiere ma è fondamentale per puntare alla vittoria. Tutto parte dalla mente e i prossimi consigli ti daranno ulteriori conferme di quanto sia Indispensabile un mindset diverso per raggiungere gli obbiettivi. 


Vuoi fare una prima mossa vincente? Non investire subito nelle criptovalute; investi nello studio e acquista questo libro che ti aiuterà a capire in modo semplice ed efficace la tecnologia alla base di tutto. Investi su te stesso e sulla tua conoscenza. 


Consiglio 2: Speculazione contro investimento


Sai cosa significa speculare? Sai cosa significa investire? Ovviamente non sono la stessa cosa, si possono fare entrambe le cose e occorre saper distinguere i due aspetti, entrambi possono essere impegnativi ma la speculazione può logorare mentre l’investimento, soprattutto se ponderato con relative strategie, può essere più proficuo e meno stressante. 


La maggior parte delle persone che inizia con le criptovalute o che tratta le criptovalute tende a speculare, pochi investono quindi immergendoti in questo settore e confrontandoti con i più, sentirai pareri di persone che dicono di investire ma in realtà stanno speculando. La speculazione è preponderante, si insinua nelle testa e ti porta ad impazzire. L’investimento, a fronte di una conoscenza approfondita unito a metodologia e strategie è in grado di darti maggiori soddisfazioni.


Ad ogni modo occorre distinguere adeguatamente questi due aspetti e devi decidere se speculare o investire. Nel caso voglia farli entrambi sappi che farai entrambi in maniera superficiale e poco proficua. Concentrarsi su un aspetto alla volta risulta essere sempre la scelta migliore.


Ci sarà sempre chi speculerà e ci sarà sempre chi investirà. Scegli adeguatamente la tua strada e studia per compierla in maniera ottimale. 


Consiglio 3: la narrazione


Entrando in questo settore inizierai a sentire molteplici narratori, cantastorie che elogeranno progetti, personaggi ottimisti e pessimisti. Ti capiterà di ascoltare di tutto; storie, leggende, catastrofi, successi, insuccessi e chi più ne ha, più ne metta ma sappi che sono tutte narrazioni. Sono tutte storie di persone che vogliono mettersi in luce e vogliono portarti in una direzione specifica. Ci sarà sempre chi ti osserverà e chi ti criticherà, chi ti giudicherà un GURU e chi ti giudicherà come un pagliaccio perchè semplicemente la penserai diversamente da lui. Poi incontrerai i massimalisti, i negazionisti, i terrapiattisti, insomma, una marea di personaggi e altrettante narrazioni più o meno convincenti in merito a quanto le criptovalute siano il male o siano il bene.


Ecco, lascia perdere tutte le narrazioni. Quello che conta sono le informazioni tecniche, i dati storici, la matematica e tutte quelle informazioni che puoi controllare direttamente dalle fonti ufficiali. Tutto il resto è polvere e noia creata per annebbiare le menti debole, creata per attrarre persone a pensare in un determinato modo piuttosto che in un altro.


Le narrazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno. Dovrai essere bravo e identificarle e ignorarle. Quello che conta sono gli studi che puoi effettuare attraverso molteplici fonti. Ah, piccolo consiglio; non ti serve spendere migliaia di euro per corsi da intraprendere. Le migliori informazioni sono sui siti ufficiali e sui documenti tecnici appropriati (whitepaper) rilasciati dai progetti stessi.


Studiando e approfondendo i propri studi riuscirai sempre ad avere una tua idea più forte rispetto a qualsiasi narrazione. Questo è conclamato. 


Consiglio 4: il mercato 


Il mercato è globale ed è il riflesso delle emozioni di tutti i partecipanti. Il mercato non si muove a seguito di una notizia, il mercato si muove contemporaneamente alla notizia e mentre tu vedi il movimento sui grafici, significa che la notizia (la dinamica) ha già svolto il suo effetto sul mercato. Il mercato, soprattutto quello delle criptovalute, non dorme mai, non ti serve “inseguirlo” ti serve capirlo e per farlo ti serve solo la costante volontà nel monitorarlo. I mercati non si imparano in una notte e non si imparano attraverso guru, si imparano vivendoli e osservandoli nel tempo.


Certo che avere qualche base può aiutare ma anche in questo caso non ti serve spendere centinaia e centinaia di euro in corsi promossi da guru. Il miglior materiale è quello accademico e il web è una risorsa infinita in questo senso. La maggior parte dei contenuti più interessanti li ho sempre trovati gratuitamente. Basta solo saper cercare bene.


Anche in questo caso, le narrazioni sono molteplici ma ti basta sapere che il mindset è ancora l’elemento principale per identificare il “tuo prezzo” e decidere successivamente il momento in cui per te il prezzo è buono per acquistare e il momento in cui per te, il prezzo è buono per vendere. La base è semplicissima; si compra basso e si vende alto. Questa affermazione, per quanto banale e ridondante non viene mai applicata e si viene sommersi dalle emozioni. 


Consiglio 5: le emozioni 


Siamo esseri umani, è normale avere emozioni ed è altrettanto normale che queste spesso prevaricano sulla lucidità mentale. Se decidi di iniziare in questo settore o se fino ad ora le cose non sono andate in maniera ottimale è perchè hai lasciato troppo spazio alle tue emozioni. Queste devono essere gestite in maniera ottimale e per farlo ti serve un mindset molto forte. Non significa diventare un robot o uno stronzo con le persone cha ami, significa semplicemente mettere le emozioni in disparte quando si parla di soldi. 


Nel mercato immetti i tuoi soldi, nessuno deve dirti come quando e perchè…i soldi sono solo tuoi e tu devi capire che questi sono solo uno strumento; per non avere paura di perderli devi mettere soltanto i soldi che sei disposto anche eventualmente a perdere. Non devi avere paura delle tue scelte, devi esserne consapevole se hai una strategia forte e se hai studiato adeguatamente il progetto dove hai deciso di investire/speculare. Se hai compiuto un’analisi del rischio adeguata e se hai capito che puoi vincere e puoi perdere, non devi avere paura. Se hai smesso di ascoltare narrazioni, non avrai paura.


La paura è un sentimento comune. Tutti hanno paura ma chi è in grado di gestirla e rischia può anche prendersi grosse soddisfazioni. La vita non è solo schiaffi in faccia.


Saper gestire le emozioni è la sfida più complicata che la vita ha da offrirti. Una volta che imparerai a gestire le tue emozioni, troverai immense soddisfazioni e riuscirai a vedere molte cose intorno a te con occhi diversi, non solo il mercato e le criptovalute.


Ricordati che il mercato è il riflesso delle emozioni di tutti i partecipanti e se vuoi un secondo libro molto utile che può aiutarti sotto questo punto di vista ti suggerisco questo. È attuale e pieno di consigli utili su come gestire le emozioni - non per nulla entrambi i libri che ti ho suggerito sono editi da Hoepli, la casa editrice più esperta in libri tecnici e volumi con contenuti di un certo valore.


Consiglio 6: capire il soldo


Devi capire che il soldo è sulla bocca di tutti, tutti parlano di soldi perchè nessuno ne ha abbastanza. Tutti ne parlano perchè ne vorrebbero di più, tutti ne parlano perchè non conoscono adeguatamente il concetto ma vorrebbero sbarcare il lunario. Molti credono che cadono dal cielo, altri pensano di poterli ottenere ascoltando i consigli di altre persone (ma secondo te…chi guadagna realmente ti viene a condividere il suo segreto?) ma dai, accendi un attimo il cervello e cerca di capire il prima possibile che il soldo è uno strumento e in quanto tale va capito il suo meccanismo.


SI, il soldo può lavorare al posto tuo, si il soldo è in grado di attrarre altro soldo, si la legge dei grandi numeri esiste ed è applicabile e si, il soldo è direttamente proporzionale alla tua conoscenza e al tuo tempo ma devi capire come monetizzare il tuo valore e il tuo tempo. Devi capire che ci vuole un mindset ben preciso per guadagnare dai tuoi studi e dalle tue capacità. Il soldo va capito punto e stop. 


Finché non capirai alcuni meccanismi intrinsechi nel concetto di denaro, farai fatica a monetizzare e continuerai a credere a tutti coloro che parlano di denaro e in realtà lo guadagnano su di te che compri corsi inutili o prodotti che poi non ti aiuteranno per nulla nella tua crescita.


Consiglio 7: capire la tua felicità


La verità è una sola. Esiste una legge di attrazione. Esistono energie ed energie. Esiste un aspetto mentale positivo e un aspetto mentale negativo: finché starai male, finché sarai infelice, finché continuerai a vivere aspettando il prossimo e/o ascoltando il prossimo vivrai male e faticherai ad arrivare a risultati concreti. Nel momento in cui sarai felice, nel momento in cui saprai ottimizzare il tuo tempo studiando e creando valore allora vedrai risultati e inizierai ad ottenere soddisfazioni.


Ci vuole costanza e determinazione. Non è facile ma come prima cosa devi essere felice e devi trovare la tua felicità. Se fai qualcosa che non ti rende felice, quella cosa non ti porterà da nessuna parte. La felicità è un fattore determinante per equilibrare il successo. Il mindset felice è un mindset vincente. Finché non capirai correttamente questo aspetto, continuerai a lamentarti, a non vedere risultati e ad avere difficoltà nel raggiungimento dei tuoi obbiettivi.


La propria felicità non ha prezzo ma è in grado di farti ottenere molto più di un sorriso.


Mi auguro che questi sette consigli possano essere fonte di riflessione per te e che ti diano qualche spunto interessante per trovare margini di miglioramento nel tuo mindset. Se hai bisogno puoi iscriverti gratuitamente tramite il modulo qui sotto e riceverai tutti gli aggiornamenti dal mio blog. Registrandoti potrai commentare anche questo articolo lasciando un tuo parere o semplicemente la tua riflessione/richiesta.