Carrello

Bruciare TOKEN ESDT con semplicità

Creare Token ESDT su rete MultiversX è facile e veloce, talmente semplice che lo può fare chiunque in meno di 2 minuti partendo dal web wallet con un costo irrisorio di pochi centesimi ma cosa accade quando si desidera bruciarli? Cosa significa bruciare dei token e perchè bruciarli?


C'è un significato a tutto ma il meccanismo di BURN non è altrettanto facile quanto la creazione. Ora mettiti comodo perchè ti farò capire qualcosa che non dice quasi nessuno. Fidati, questo ti tornerà molto comodo se vorrai bruciare dei token. A quel punto mi ringrazierai.


CREARE TOKEN


Accedi al web wallet con il tuo XPortal e dal menu a sinistra seleziona "Create Token"



Nella schermata che ti appare successivamente scegli, il nome del tuo token, il ticker che andrà ad identificare il token sulla blockchain, decidi la quantità di token che vuoi creare e i decimali (la maggior parte dei token su rete MultiversX hanno 18 decimali)



I dati che ho inserito qui sopra sono solo di esempio, il ticker deve essere in maiuscolo e di poche lettere, la quantità in base a quanti ne vuoi creare e tra le opzioni, se vuoi bruciare il token successivamente per vari motivi, devi attivare l'opzione "BURNABLE" di default non è attivo.


Tutto il resto valutalo te; le opzioni disattivate le puoi attivare ma fai attenzione, quelle attive ti suggerisco di mantenerle attive. Ora premi su "CONTINUE" firma la transazione di pochi centesimi e attendi. Il tuo token sarà pronto in pochi secondi e disponibile tra i tuoi token nel wallet.


DOBLONI - $DBLN


Ho creato il token $DBLN per le lotterie dei miei disegni su FRAMEIT - ogni mese distribuisco ai miei holders un disegno e i DBLN che possono utilizzare per acquistare i ticket della lotteria. I DBLN sono token ESDT che ho creato al fine di offrire qualcosa in più ai miei holders.


BURN BABY BURN 🔥


Ipotizziamo che vuoi bruciare un determinato quantitativo di token perchè desideri far diminuire la supply. La rete MultiversX ti offre questa possibilità ma non ha una modalità tanto semplice di BURN quanto la creazione. Perchè?


Perchè bruciare è un'azione irreversibile e bisogna essere convinti di quello che si fa, non lo si può fare semplicemente.


Precisiamo che c'è una documentazione che in realtà è ben scritta ma è davvero per NERD - la trovi qui.


In questa documentazione ti spiegano come si può bruciare un token ma si parte dal presupposto che chi vuole farlo sia uno sviluppatore poichè si parla di codice da dover scrivere a mano.


Possibile che non c'è un modo per semplificare questo processo?


Certo che esiste, si chiama ilCriptonauta!


Ho sbattuto la testa ed ho trovato la soluzione più veloce.


ATTENZIONE!! È comunque un'operazione delicata ed è da affrontare solo se convinti e sicuri di quel che si sta facendo. Questa operazione NON è un trasferimento di token da un indirizzo all'altro ma è una richiesta alla chain per eliminare dalla circolazione una porzione di token.


1 - il BURN corretto non è un trasferimento. È un BURN!


2 - il BURN corretto DEVE far diminuire la supply totale di un determinato TOKEN


3 - il BURN corretto NON DEVE far incrementare i possessori del token stesso.


Iniziamo a bruciare...


1) Intanto devi identificare il tuo token, per farlo vai nel tuo wallet e cercalo, una volta identificato clicca sulla freccia azzurra come se dovessi fare un trasferimento normale.


2) scrivi l'importo che vuoi bruciare nel campo dell'importo da spedire e copia tutto il codice che trovi nel campo "META"



Assicurati di aver copiato e incollato la stringa "DATA" da qualche parte e annulla l'operazione. Chiudi il wallet, ora non ti servirà più.


3) collegati a questo strumento e fai il login.


4) Seleziona il simbolo + a sinistra e scegli il modulo "EMPTY"


5) Ora clicca sul nome del modulo e ti appariranno dei campi da compilare nel centro della pagina


6) Compiliamo...


"Sender" ci sarà il tuo wallet (possessore e creatore del token)


"Receiver" copia e incolla nuovamente il tuo wallet - il corretto BURN prevede che tu sia il mittente e il ricevente.


Valore EGLD lascia ZERO (0)


Specific NONCE lascialo disattivato


GAS LIMIT imposta a 300000


DATA - imposta il metodo RAW


Nel campo data, il più grosso e finale devi incollare il codice che hai copiato prima...te lo ricordi?


Solo che dovrai fare una piccola modifica al codice. Incollalo e sostituisci "ESDTTransfer" con "ESDTLocalBurn" lascia invariato tutto il resto del codice perchè identifica il token e il quantitativo in codice esadecimale.



7) Ora premi il tasto SEND azzurro a destra della scherrmata. Conferma la transazione e attendi qualche istante. Ora hai bruciato il token!


Per avere conferma di aver bruciato correttamente collegati all'explorer ufficiale, cerca il tuo token e verifica che la supply sia diminuita.


Bravo! Hai bruciato il tuo token e soprattutto non hai dovuto sbattere la testa come ho fatto io.


  • Puoi bruciare qualsiasi token poichè sei holder dei tuoi token e quindi puoi effettuare un LOCALBURN


  • Non invierai il token a nessuno. Cesserà semplicemente di esistere il quantitativo che hai deciso di bruciare.


  • Questo è il metodo corretto per effettuare un BURN.


  • Sicuramente non è veloce e istantaneo come il BURN degli NFTs tramite XPortal ma in questo modo l'ho semplificato parecchio.


  • È più facile da fare che da descrivere passo dopo passo.


Per qualsiasi problema o difficoltà riscontrata durante tale procedura, puoi iscriverti gratuitamente al mio blog e lasciare un commento qui sotto all'articolo.