Carrello

Calileo, un primo sguardo

In questo articolo non riuscirò ad approfondire tutto come vorrei poiché lo strumento che ti andrò a mostrare oggi è ancora in una versione “alpha” però riuscirò ad offrirti un primo sguardo e una prima opinione sulla base di qualche ora dedicata al suo utilizzo. 


Di cosa parlo? Di uno degli strumenti più attesi, almeno da parte mia, su rete MultiversX. 


Calileo si propone al pubblico come il primo social network decentralizzato su rete MultiversX. Una grande sfida che sta prendendo forma giorno dopo giorno. 


Da un paio di giorni sono riuscito ad avere l’accesso e finalmente riesco a raccontarti le mie impressioni, alcune funzioni e i benefici che potrà portare agli iscritti. Iniziamo! 


L’approccio 


Al momento Calileo é in una versione Alpha accessibile esclusivamente su rete Devnet per gli holders della collezione Ethos da questo link. Questo significa che per accedervi devi avere almeno 1 Ethos reperibile qui e devi passare dalla mainnet alla devnet. 


Detto così sembra complicato ma se segui queste brevi istruzioni non avrai nessun problema;


Prepararsi alla Devnet


Immagina una torta a strati: 


  • il primo strato in alto è la mainnet. Il tuo XPortal lavora costantemente in mainnet (rete principale) 
  • Il secondo strato sottostante é la test net. Una rete utilizzata per effettuare prove dei progetti costruiti senza intaccare la rete principale 
  • Il terzo strato é la devnet. La rete development/developer, quella dedicata allo sviluppo e alla correzione in tempo reale. Quando si costruisce una qualsiasi applicazione si parte da questa rete per non intaccare le altre due e per fare tutti i test necessari senza compromettere niente e nessuno sulla principale.


XPortal é in grado di fare uno switch automatico tra le 3 reti ma i tuoi EGLD no. Per questo motivo, per poter usare la testnet e la devnet ti occorre avere una controparte di EGLD denominata XEGLD. 


Ottenere gli XEGLD è molto facile ed è gratuito. Ti basta collegarti a questa versione devnet del web wallet con XPortal, selezionare dal menu la voce “faucet” e seguire le istruzioni.



Ogni 24h puoi ripetere tale operazione. Ogni 24h riceverai 30 XEGLD da poter utilizzare su devnet e testnet. 


Dopo aver ottenuto i tuoi XEGLD e aver acquistato il tuo Ethos sei pronto per entrare nella versione alpha di Calileo. 


Prime impressioni 


Dopo essermi procurato gli XEGLD e il mio ethos sono riuscito ad entrare e muovere i primi passi in questo social e devo dire che si presenta molto bene anche se parecchio acerbo. 


Premetto che la maggior parte delle funzioni più interessanti non è ancora disponibile all’uso ma a livello di interfaccia grafica è tutto presente pertanto ora non mi soffermerò a parlarti delle features, mi limiterò esclusivamente a raccontarti le prime impressioni.


La devnet non ha prestazioni fluide come la mainnet. Almeno questa è la prima impressione. Forse complice anche l’interfaccia grafica semplice ma parecchio strutturata, ho riscontrato diversi rallentamenti in molte operazioni ma complessivamente devo dire che è un ottimo inizio. Parte con molte chicche interessanti che ora andrò a illustrarti. 


Prime mosse


Una volta eseguito il primo accesso puoi iniziare a configurare il tuo account con le principali informazioni, con il proprio avatar (puoi usare una foto qualsiasi oppure accedere ai tuoi NFT su rete MultiversX) e puoi iniziare a seguire qualsiasi profilo presente al suo interno. 



Puoi creare da subito contenuti testuali con tanto di immagini allegate (la cosa che più mi ha colpito é che se alleghi più foto ad un singolo contenuto le visualizzi sotto forma di carosello. Da smartphone puoi scorrerle col dito. Una funzione molto apprezzata almeno per me) 


Molte funzioni, le più interessanti, sono al momento in fase di sviluppo e quindi non utilizzabili ma il lavoro svolto fino ad ora é davvero encomiabile. Pecca un po’ la velocità complessiva della piattaforma ma credo che il motivo sia legato al fatto che lavora su devnet. Poco importa, il primo impatto è più che positivo. 


C’è da considerare che le operazioni di “scrittura” all’interno di Calileo richiedono una transazione in grado di “firmare” e quindi confermare l’operazione. Inutile dire che le fee sono piccolissime e che tutto al momento utilizza XEGLD. 


Se sei già su Calileo o stai per entrarci cercami, mi trovi con il nickname "ilCriptonauta" e inizia a seguirmi, ricambierò volentieri il follow.


Per questa primo sguardo é tutto ma tornerò sicuramente sull’argomento con degli aggiornamenti e nuovi approfondimenti man mano che le varie features saranno disponibili. Per qualsiasi domanda ti ricordo che puoi iscriverti gratuitamente e lasciare un commento qui sotto 👇