Carrello

Come iniziare con MultiversX

Oggi inizio a parlarti di un argomento a me molto caro, lo faccio perchè è un qualcosa che continua ad essermi richiesto e soprattutto perchè in Italiano ci sono pochi contenuti in giro per il web, ti parlo di una blockchain Europea che ormai seguo da diversi anni, di un progetto che si sta evolvendo apportando qualcosa di raro da trovare nel settore, la semplicità di utilizzo.


Un po di storia


In origine Elrond - ERD (questo il nome originale del progetto) nasce da un team Europeo, per la precisione Romeno. Viene fondato alla fine del 2017 dai fratelli Beniamin e Lucian Mincu insieme a Lucian Todea con l'obbiettivo di migliorare il concetto di scalabilità (un forte problema in quel momento) e inizia a muovere i suoi passi grazie ai Binance Labs. Pochi lo sanno ma in un primo momento ERD era un token basato su protocollo BEP20 e su protocollo ERC-20 - qui puoi trovare ancora lo smart contract originale.


Presentato ufficialmente nel 2019 come progetto all'interno dei laboratori di Binance attraverso una ICO, ERD inizia a muovere i primi passi raccogliendo oltre 3 Milioni di Dollari.


Nel settembre 2020 la criptovaluta ERD subisce il primo cambiamento importante poiché viene trasformata in nuova criptovaluta, quella che oggi conosciamo tutti con il nome di EGLD. Oltre a diventare la criptovaluta nativa della blockchain MultiversX (tutti i token ERC-20 e BEP-2 vennero scambiati) subì anche una ridenominazione da 1,000 ERD a 1 eGLD, in linea con il modello economico modificato che ha visto il totale dell'offerta della criptovaluta scendere da 20 miliardi per ERD a 20 milioni per EGLD.


Ora non mi soffermerò molto sugli step tecnici eseguiti fino ad oggi ma l'importante è sapere che MultiversX è un ecosistema e EGLD è la coin principale di questo ecosistema, proprio come Ethereum è un ecosistema e Ether è la sua coin.


Il totale assoluto di coin disponibili è pari a 31,415,926 eGLD ma il circolante pari a 20 milioni. Dove sono i restanti 11,415,926? Con la nuova tokenomics annunciata nel 2021 fu presa la decisione di rendere l'intero progetto deflazionistico dichiarando per l'appunto che questi 11 milioni di token in più saranno immessi gradualmente nei prossimi 10 anni rendendo il progetto molto più simile a Bitcoin.


Prima di giungere ad oggi, 2023, devi sapere che Elrond ha subito un rebrand nel Novembre 2022 che lo ha portato a diventare in tutto e per tutto MultiversX. EGLD è la coin dell'ecosistema MultiversX.


Da dove parto?


La domanda che più mi viene posta è "da dove parto per avere informazioni in merito a MultiversX?"


La risposta è sempre la stessa: quando ti approcci ad un nuovo asset dovresti partire dal sito ufficiale e dal suo whitepaper.


All'atto pratico?


All'atto pratico, dopo aver studiato adeguatamente sito web e whitepaper devi assolutamente creare il tuo wallet e per farlo puoi scaricare gratuitamente XPortal - questo è l'evoluzione del primo wallet Maiar ma con molte marce in più.


XPortal è una super app; un coltellino svizzero in grado di mettere tra le tue mani tutti gli strumenti presenti sulla rete MultiversX;


  • Con XPortal puoi gestire EGLD e i token ESDT - questi sono i token nativi della rete MultiversX


  • Acquistare EGLD direttamente con carta di credito e o bonifico


  • Osservare l'andamento delle tue coin ed eseguire gli scambi tra i token ESDT


  • Ricevere le principali notizie dal mondo cripto


  • Intrattenerti attraverso un sistema di punteggio XP giornaliero


  • Accedere a tutte le dApps dell'ecosistema e molto altro ancora.


Sicuramente farò un contenuto mirato su XPortal quindi non ti rimane che scorrere la pagina fino in fondo e iscriverti gratuitamente al blog, riceverai gli aggiornmenti dei miei contenuti.


Intanto puoi scaricare direttamente XPortal attraverso il mio link - con questo link otterrai un bonus sul tuo primo acquisto superiore ai 200$ con carta o bonifico ed entrambi potremmo vincere nel caso di vittoria all'apertura delle mistery box.


Seguire il progetto sui vari social


MultiversX ha un suo account ufficiale su Twitter ed ha un server discord per gli sviluppatori, il team è molto attivo sui social.


Una volta ottenuto il tuo XPortal e eseguito il tuo primo acquisto di EGLD, puoi iniziare ad esplorare le risorse che più ti interesseranno direttamente dalla sezione HUB.


Iscrivendoti al blog potrai commentare i miei articoli e se avrai domande specifiche potrai porle nei commenti, ti fornirò le indicazioni necessarie. Inoltre puoi seguirmi anche su Twitter dove sono presente tutti i giorni.


I prossimi contenuti in merito a MultiversX saranno incentrati sugli strumenti, sui marketplace, sugli NFT e molto altro. Inizia a non perderti più nessun contenuto dal blog.