Carrello

Come riconoscere ed evitare i progetti SCAM

Una guida con consigli utili e pratici per identificare ed evitare di cadere nella trappola dei progetti truffa. Seguendo questi accorgimenti eviterai di buttare via tempo, soldi ed energie preziose che potrai utilizzare in modo migliore. 


Mi focalizzerò sulle truffe legate al mondo NFT pertanto non è detto che questi consigli possano essere applicati ad ogni truffa sul web. 


Questa guida nasce per aiutare le persone su ecosistema MultiversX ma la maggior parte dei consigli che troverai possono essere applicati su qualsiasi chain. In particolar modo, da Creator, mi soffermerò su alcuni aspetti creativi e tecnici che ti faranno capire maggiormente come comportarti di fronte ad una nuova collezione; soprattutto quelle che appaiono all’improvviso dal nulla perché intanto dobbiamo specificare che il tempo è un fattore preponderante; 


Il tempo


Ebbene sì, il tempo è tutto! Soprattutto ci vuole tempo per creare qualsiasi tipologia di contenuto, anche il più semplice. Ci vuole tempo per pensare, tempo per creare una prima bozza, tempo per impostare il disegno prima della colorazione, tempo per colorarlo, tempo per creare una collezione e tempo per poter proporre. Quindi la prima riflessione viene da sé; 


La collezione che é appena sbucata fuori dal nulla, in quanto tempo è stata creata, quanto tempo é stato dedicato alla creazione e allo sviluppo? 


Questo deve essere già un forte campanello nella tua testa. Una collezione fatta bene difficilmente può nascere in due o tre giorni. Se nell’arco di poco tempo questa è già confezionata e pronta al mint ci deve essere un campanello d’allarme perché ci vuole tempo. 


Se la collezione è algoritmica il tempo può essere notevolmente ridotto ma comunque ci vuole tempo per creare ogni elemento; ogni cappello, ogni accessorio, ogni variabile deve essere preparata. In poco tempo si può clonare, si può acquistare qualcosa di già fatto ed eventualmente riproporlo. Tutto questo deve essere un grosso campanello d’allarme. 


Fattore prezzo


Entriamo nel dettaglio di un altro aspetto interessante anche se soggettivo; il prezzo per un singolo NFT. 


Qui si apre un capitolo interessante e parecchio discutibile ma il prezzo può essere un aspetto determinante per capire se una collezione é destinata al successo o meno. 


Spoiler: se una collezione ha il mint a pochi centesimi, deve essere un grosso campanello d’allarme. Spiego meglio;


Il lavoro, soprattutto sui disegni creati a mano non è poco. Pubblicare una collezione ha i suoi costi e il suo tempo. Sottostimare questi due fattori può rendere appetibile una collezione agli acquirenti ma indubbiamente non ripaga di tutto il lavoro svolto, la dedizione e le risorse impiegate nella realizzazione. 


Una distribuzione/vendita a pochi centesimi o persino gratuita può essere un grosso campanello d’allarme. Deve farti riflettere. 


Sul prezzo si possono aprire capitoli molto ampi, non esiste il “giusto prezzo”, occorre valutare attentamente il prodotto offerto, i vantaggi e il percorso del progetto nel tempo. Fiondarsi su un acquisto può essere un’idea prettamente speculativa se dietro all’NFT in questione c’è molto hype.


La domanda da porsi in questo caso è un’altra; sei in grado di rivenderlo ad un prezzo vantaggioso? Avere fretta potrebbe farti vendere l’NFT ad un prezzo inferiore rispetto a quanto potrebbe arrivare nel tempo, di contro, attendere troppo potrebbe rivelarsi un’opzione rischiosa soprattutto se dietro al progetto c’è poco valore/ lavoro.


Attento agli NFT che costano poco.


Fattore costanza/dedizione


Non è una fanciulla ma è il tempo che ogni giorno impieghi e/o impiegheresti nel promuovere e divulgare il lavoro svolto. Essere costanti è faticoso e laborioso, non è un questione rivolta prettamente al marketing ma una questione legata alla presenza, all’essere a disposizione degli acquirenti. Su questo aspetto posso assicurarti che è molto impegnativo. In questo caso i campanelli di allarme possono essere diversi; non si può gridare allo scam se per un giorno o due non ci sono aggiornamenti da parte del progetto, ma se di colpo cambiano atteggiamenti e comportamenti da parte del team/artista, occorre capire cosa succede.


Collezioni = Schemi


Sembra ormai che gli NFTs siano prettamente collezioni. Non è cosi e su questo punto ci si può tornare più volte. Chiunque può creare NFTs soprattutto edizioni singole. Associare gli NFTs a collezioni che “devono” rientrare in determinati schemi è errato; con questo non significa che tutte le collezioni sono truffe o tali da truffare all’improvviso ma occorre uscire dagli schemi a capire che un singolo NFTs è un’opera e in quanto tale non deve per forza offrire determinati vantaggi e non deve appartenere a determinati schemi visti e rivisti.


Le collezioni SCAM tendono ad effettuare un marketing aggressivo con promesse mostruose “difficilmente sostenibili” - questo è uno schema parecchio ricorrente. Cosa significa? Che deve essere un altro campanello d’allarme per le tue scelte. 


Non esiste un metodo per capire immediatamente se una collezione ti trufferà o meno ma esistono sempre metodi per approfondire e studiare; ecco tre mosse per capire meglio: 


  • Cerca di capire chi è l’artista dietro alla collezione che hai appena visto. Se già fai fatica a capirlo, stai attento.
  • Cerca di capire il lavoro svolto e cosa vuole offrire.
  • Valuta quanto devi investire e cosa ti rimane in mano - io compro prevalentemente ciò che mi piace. In questo modo anche se il progetto fallisce, quanto meno ho in mano qualcosa che mi piace - in questo caso cerco di non sborsare cifre elevate.

 

Con queste informazioni dovresti già farti un’idea più forte prima di acquistare qualsiasi NFTs.


Io prediligo acquistare NFTs di singoli artisti che posso riconoscere subito. Le collezioni mi hanno stufato e trovo che la maggior parte sia davvero inutile. Cerca progetti che siano in grado di entusiasmarti e farti sentire parte integrante. 


Acquistare NFTs significa comunque avere un pezzo di un artista che segui e che ti piace. Non significa solo speculare. Tutto ciò che è speculativo, è in grado di deluderti se non trattato con adeguata prontezza nell’acquisto e nella vendita.


Certo fa gola speculare ma occorre saperlo fare, già è difficile con le criptovalute, figurati con gli NFTs che non hanno un valore di mercato ma un valore dettato da creator (in un primo momento) può valere la pena iniziare quindi a fare ragionamenti diversi?


Si, si può iniziare a creare valore non con le solite collezioni e con schemi preconfezionati e si può iniziare a seguire più attentamente gli artisti, l'arte digitale e iniziare a supportare ciò che piace perchè in questo modo, chiunque sia l'artista, avrà quella costante energia da riversare nel proprio lavoro e non avrà mai il desiderio di truffare coloro che lo sostengono spontaneamente.


Occorre cambiare mentalità, metodi e iniziare ad abolire standard ormai obsoleti e funzionanti solo con le prime collezioni, serve un continuo monitoraggio e la volontà nel far funzionare bene il lavoro di tutti.


Lo SCAM esiste perchè si è data troppa libertà di azione e poco controllo in questo mercato. Spero di averti lasciato qualche spunto interessante per evitare di cascare in nuovi scam. Se hai bisogno di approfondire con ulteriori domande, iscriviti gratuitamente e lascia un commento qui sotto. Risponderò molto volentieri offrendoti altri spunti e il mio punto di vista.