Carrello

Iniziare con gli NFTs

Questo contenuto è dedicato a tutti quegli artisti che vorrebbero iniziare ad approcciarsi al mondo degli NFTs ma che ancora hanno forti dubbi e curiosità e a tutti coloro che non sono artisti ma vorrebbero in qualche modo iniziare a creare un progetto o semplicemente pubblicare ogni tanto qualche lavoro sotto forma di NFTs.


Intanto c'è da domandarsi se sai cosa sono gli NFTs. Sicuramente ne hai sentito parlare, qualcuno potrebbe averti raccontato qualcosa o potresti aver letto a spizzichi e bocconi in giro per il web.


A seguire ti farò una breve introduzione perchè è indispensabile capire due o tre concetti di base; intanto NFT è l'acronimo di "Not fungible token" - per “non fungibile” si intende qualcosa, fisico o digitale che non sia non perfettamente sostituibile, e che non sia replicabile.


Detto cosi può sembrarti ancora più complicato ma ora ti farò un esempio con qualcosa a te molto vicino, sul tuo conto corrente hai più euro, 10-100-1000 ma sono tutti uguali, non si può distinguere un euro dall'altro. Con gli NFT si poichè a prescindere dal loro valore di mercato e da quanti ne hai, sono unici, non intercambiabili e quindi non fungibili anche se ultimamente c'è una rincorsa a voler dare loro funzionalità ma lo vedremo a breve.


In molti pensano che gli NFT siano nati su rete Ethereum ma la realtà è ben diversa. Infatti già nel lontano 2011alcuni sviluppatori di Bitcoin inserirono, nascosta nella blockchain, alcuni messaggi privi di valore come ad esempio messaggi e poesie privi di un qualsiasi valore economico ma pionieri di un qualcosa di non fungibile.


La svolta avvenne con la blockchain Ethereum e con gli smart contract ERC-721 - infatti questi furono i primi contratti in grado di offrire a chiunque la possibilità di creare il proprio NFT. Non mi soffermerò sull'aspetto tecnico della questione anche perchè ci sarebbe molto da dire e altrettanto da approfondire di fatto si può però affermare che la vera e propria "Cripto Art" nasce all'incirca tra il 2016 e il 2017 con i primi Rare Pepes



Da quel momento è iniziato l'escalation del settore. In un primo momento creare NFT era roba da NERD, smanettoni che univano codice e immagini dando vita a pezzi più o meno unici. In alcuni casi unità vendute a milioni di dollari, in altri casi, in tanti casi, opere vendute a decine, centinaia o migliaia di dollari.


C'è stato un po di tutto e si è visto un po di tutto ma la cosa positiva è stata dettata dal trend; infatti molte altre blockchain si sono unite a questo processo creativo ed hanno realizzato strumenti più o meno rivoluzionari in grado di semplificare l'intero processo di pubblicazione delle opere.


Dopo Ethereum è stato un vero e proprio susseguirsi, tra le chain che hanno avuto più successo in ambito NFTs non si può non citare Solana e Tezos ma anche la più sconosciuta Curate per poi passare a Polygon, BNB fino al più recente MultiversX - chain che ho deciso di adottare per i miei disegni. La lista è davvero lunga, ogni chain con i suoi pro e contro, ogni chain con i suoi costi ma c'è un aspetto importante che devi conoscere prima di iniziare, a prescindere dalla chain che vorrai usare - si, anche questa può fare la differenza.


Il BOOM degli NFT è avvenuto tra il 2020 e il 2021 su rete Ethreum, anche la rete Solana ha visto un forte exploit nella diffusione e nell'adozione, numeri che non sono stati capaci di replicare altre chain ma a detta di molti, gli NFTs sarebbero dovuti morire già da tempo eppure si continuano ad evolvere e continuano ad attrarre sempre più persone. Perchè?


Perchè a differenza delle criptovalute, chiunque può creare il suo o i suoi NFT proponendo la propria arte e chiunque può avere accesso a questa tecnologia in grado di abbattere barriere geografiche;


Immagina l'artista di strada Parigino che crea i ritratti ai passanti. Se non passi davanti a lui, con molta probabilità non sai neanche della sua esistenza ma se lo stesso artista domani iniziasse a creare i propri NFT e pubblicarli su un marketplace, potrebbe arrivare a molte più persone in tutto il mondo mostrando la propria arte.


Quindi cosa devi sapere? Devi sapere come prima cosa che esistono 2 macro categorie:


Le collezioni generative


Al momento se cerchi degli NFTs hai solo l'imbarazzo della scelta e le collezioni vanno per la maggiore ma c'è un motivo prettamente speculativo dietro a queste. Gli NFTs coinvolgono una cerchia di utenza molto giovane (under 30) che da buoni smanettoni creano collezioni generative come se non ci fosse un domani; la più famosa in assoluto sono le Bored Ape.


Creare una collezione generativa significa creare tutta una serie di componenti grafiche che poi verranno mescolate in maniera randomica da un algoritmo. Detta cosi sembra complicata, in realtà è più semplice di quanto sembri, qui puoi trovare un video che ti spiega come fare:



Il video non è creato da me ma è molto semplice da seguire, pertanto te lo consiglio poichè condivide ottimi consigli in un processo abbastanza semplice da seguire e replicare.


Il problema è che nel tempo si è abusato di tale tecnica per la creazione di NFT ed ora il mercato è pieno di queste collezioni generative ma c'è anche il rovescio della medaglia e in questo marasma di collezioni esistono anche gli artisti, coloro che amano ancora disegnare a mano e proporre pezzi unici.


Arte 1/1


La mia preferita, quella che provo a proporre a mia volta. Se sei alla ricerca di qualcosa di unico, il primo sito per importanza nel settore è indubbiamente Super Rare. Qui c'è una selezione (inizialmente molto più curata) di pezzi unici su base Ethereum. Troverai opere che ti lasceranno a bocca aperta, si, troverai anche diversi pezzi creati con l'intelligenza artificiale ma questo è un altro capitolo che tratterò successivamente, ma con un pò di ricerca certosina riuscirai ad ammirare opere realizzate a mano di vera arte digitale.


Se vuoi proporre la tua arte digitale, questa seconda opzione diventa ideale e parecchio flessibile. Ognuno può creare il suo disegno e renderlo pubblico come NFT, anche tu.


Parlando di Arte si può storcere il naso, verissimo ma devi tenere a mente che, nonostante il calo recente di questo mercato, gli NFTs stanno cercando un posto nel mondo e qualcuno sta trovando una reale utilità - su rete MultiversX stanno emergendo gli NFT Ticket - veri e propri NFT con tanto di codice QR integrato che ti permettono di avere l'accesso (unico e personale) ad eventi reali.


Successivamente devi sapere che la tua arte, che sia una collezione o un singolo disegno, necessita la scelta di una chain e di un relativo marketplace.


Marketplace


All'atto pratico i marketplace non sono altro che siti web accessibili tramite il proprio wallet. Anzichè avere il classico nome utente e password per l'accesso, il tuo wallet è univoco e ti permette di accedere ai marketplace.


Il mondo degli NFTs introduce il concetto di Web 3.0 - in questo web non servono più nome utente e password. Serve il tuo wallet. Il tuo wallet è la cosa più preziosa in assoluto; contiene gli NFTs, le tue cripto e tutto ciò che è attinente al web 3.0 ma soprattutto è legato esclusivamente a te!


I marketplace ti permettono di pubblicare i tuoi lavori, di stabilirne un prezzo e di essere visti da altri utenti. La tua vetrina nel mondo NFT.


Ovviamente esistono migliaia e migliaia di marketplace, ogni chain ne ha molteplici. Scegliere quello giusto non è immediato e dovrai capire bene le tue esigenze ma soprattutto capire che tipo di NFT vorrai proporre.


Skills tecniche


Se non hai skills tecniche può essere un po più problematica la situazione, servono. La maggior parte dei marketplace ormai semplifica molto il processo di creazione e pubblicazione ma devi comunque avere qualche attenzione ai primi passi.


Dopo oltre due anni immerso negli NFT posso dirti che:


  • Se hai skills artistiche sei già un passo avanti rispetto a tutti.


  • Se hai skills tecniche, non dovresti perdere tempo e dovresti iniziare subito a mostrare i tuoi lavori sotto forma di NFTs.


  • Se necessiti di capire quale blockchain utilizzare, chiediti prima che tipo di prodotto vuoi offrire


  • Se non hai un'idea forte fallirai come hanno fatto molteplici progetti/persone


  • Non copiare nessuno, prendi spunto ma lavora sodo sulla tua idea


  • Se hai bisogno chiedimi; inizia a seguirmi gratuitamente qui e commenta questo post con le tue domande e le tue curiosità in merito. Sarò lieto di darti una mano


Personalmene uso la rete MultiversX e le mie collezioni sono presenti prevalentemente su FRAMEIT - il prossimo articolo lo dedicherò ai primi passi con gli NFTs su rete MultiversX - quindi mi addentrerò in una chain specifica, con consigli specifici che ti permetteranno di capire meglio e con estrema semplicità come muoverti.


Se hai trovato questo contenuto interessante, ti invito a condividerlo sui tuoi social. Se vuoi commentare, ti basta iscriverti tramite il box che trovi in fondo alla pagina. Diventa un mio followers qui sopra per interagire nei miei contenuti.