Carrello

NFTs nel tuo business. Iniziamo

Inizierei con una premessa; quanto segue é fattibile attraverso molteplici blockchain ma il mio sguardo è sempre orientato a Multiversx e ai suoi strumenti. Potrei aiutarti in maniera specifica attraverso separata sede ma intanto inizierò a spiegarti alcuni casi d’uso e i vantaggi di iniziare a implementare gli NFTs nel tuo business. 


Non si può generalizzare ovviamente. Occorre valutare attentamente il tuo business nel dettaglio per trovare una soluzione su misura ma quanto segue può essere un ottimo spunto in molteplici attività; non importa se vendi scarpe o frutta e verdura. Gli NFTs possono aiutare chiunque. 


PROMUOVERE il tuo business 


In questo caso se hai già un sito web puoi semplicemente modificare il form delle iscrizioni alla tua newsletter aggiungendo un campo “address” in questo modo chi si iscrive, oltre a ricevere la newsletter, può lasciarti il proprio address pubblico. Tu puoi aggiungere l’indirizzo dei tuoi clienti in una lista e inviare loro 1 NFT promozionale che sarà in grado di dargli benefici. 


Esempio pratico: invia un NFT ai tuoi clienti con un coupon per poter acquistare ulteriori prodotti/servizi con uno sconto. Chi si presenterà con quel NFT specifico in un periodo prestabilito potrà acquistare con lo sconto promozionale. 


ORDINI/PREORDINI 


In questo caso gli NFTs sono uno strumento eccezionale perché ti permettono di effettuare/ricevere ordini e preordini in modo mirato senza il dispendio di ulteriori energie. 


Esempio pratico: vuoi capire quanti orologi produrre ma non vuoi rimanere con prodotti invenduti; apri un preorder mediante delle edizioni e spedisci l’orologio a chi acquista l’NFT. In questo caso, l’NFT dovrà avere il costo dell’orologio più eventuali spese di spedizione. 


Esempio pratico due: consulenze e/o assistenza. Crea un NFT con valore pari al servizio che vuoi offrire, tieni traccia e rilascia il tuo servizio con il pagamento già effettuato. Non rischierai più ritardi nei pagamenti o insolventi. 


FIDELIZZARE


L’aspetto più interessante, senza ombra di dubbio; premia i tuoi clienti più fedeli rilasciandogli NFTs con scontistiche e/o accessi a prodotti e servizi esclusivi. 


AVVIARE un BUSINESS


Senz'altro ricorderai le campagne di crowdfunding tipo kickstarter. Ebbene con gli NFTs puoi intraprendere anche una soluzione più indipendente per avviare il tuo prossimo progetto. In questo caso dovrai preparare adeguatamente il tuo progetto presentandolo nel dettaglio ai tuoi futuri clienti e, mediante la creazione di un NFT - con prezzo specifico e benefici specifici, puoi iniziare a sovvenzionare il tuo progetto facendolo partire. In questo caso ci vuole onestà da parte di chi inizia tale processo e fiducia da parte di chi deciderà di sostenere. In cambio, grazie all'acquisto dell'NFT, gli acquirenti dovranno ricevere benefici. Questi vanno implementati nella presentazione del progetto e soprattutto non dovranno essere troppo "assurdi" - questi devono essere mantenuti.


BRUCIARE o non BRUCIARE


In tutto questo potrai decidere se gli NFT potranno essere bruciati o meno dopo lo svolgimento del servizio e dopo l’acquisto del prodotto. 


Nel caso l’NFT possa essere riutilizzato, non conviene bruciarlo. Se invece, successivamente diventa inutilizzabile, potrai bruciare o far bruciare l’NFT al tuo cliente. In questo modo l’NFT verrà perso. 


TICKET 


L’NFT può sostituire tranquillamente anche il sistema di ticket. Se crei un corso (fisico o online) l’NFT può essere benissimo l’accesso a tale corso dando unicità e valore aggiunto al possessore. 


Ovviamente, come già spiegato sopra, non si può generalizzare. Occorre valutare attentamente il tuo business e come implementare gli NFTs al suo interno ma esistono svariate soluzioni in base alle necessità. Gli strumenti già esistono e puoi iniziare da subito a elevare il tuo business proponendo soluzioni digitali su misura per ogni tuo cliente.


Se hai bisogno di dettagli più specifici contattami direttamente da questa pagina facendomi capire meglio il tuo business. Non c'è un vero e proprio limite, occorre valutare attentamente ogni mossa.