Modulo per trascrizione di un colloquio commerciale
Il documento, in formato A4, consiste in una tabella per la raccolta di informazioni anagrafiche e per la presentazione e lo scambio di informazioni durante gli incontri commerciali. Tale strumento può essere particolarmente utile per ottimizzare le riunioni e per far conoscere all'interlocutore tutti gli elementi utili per potersi aiutare vicendevolmente nello scambio di contatti e nello sviluppo del business. Il documento si divide in 3 sezioni: Anagrafica, Profilo commerciale, Sinergie. Buona prassi è quella di scambiarsi prima dell'incontro tale documento già compilato in modo da massimizzare i tempi di effettivo colloquio e renderlo più efficiente ed efficace.
Esistono 2 tipi di possibile utilizzo:
- può essere compilato e scambiato con l'interlocutore durante o prima dell'incontro commerciale;
- può essere un canovaccio su cui appuntare i riferimenti salienti dell'interlocutore, con un focus sulla sinergia che si potrebbe sviluppare.
Ideale per Liberi Professionisti, startup o piccole realtà aziendali.
Istruzioni per la compilazione:
- Dopo aver scaricato il file, stampare il modulo in formato A4.
- Compilare inserendo prima i dati anagrafici e poi l'orientamento lavorativo di rilievo
- Nella sezione "Profilo commerciale" caratterizzare le reti persone/organizzazioni di cui si fa parte e le modalità in cui si riesce a raggiungere la propria rete clienti
- Nella sezione "Sinergie" occorre focalizzarsi su quali tipologie di intermediari possano veicolare il proprio messaggio pubblicitario tramite "passaparola" ed elencarli. Non è detto che l'interlocutore che legge debba essere in tale elenco. Se ciò non è, si può ipotizzare una triangolazione di passaparola; ovvero attraverso una figura terza catalizzatrice (B), presente in elenco, si può sviluppare un business di tipo A-B-C dove tutte e tre i soggetti possano ricevere un vantaggio.
- Nelle note è possibile trascrivere un breve appunto per argomenti non previsti nei campi precedenti.
Riferimento: A04R