Registro orario consulenza
Il Modulo registro orario consulenza, in formato A4 orizzontale, consiste in una tabella per la registrazione di inizio e fine giornaliero della consulenza effettuata, al fine di tenere traccia e contabilizzare il lavoro svolto. Tale strumento può essere particolarmente utile nei casi di consulenze che si protraggono per molto tempo e che comportano una palese difficoltà di essere tenute sotto controllo. Tale sistema comporta vantaggi sia per il consulente e sia per il committente, poiché permette da un lato la contabilizzazione del lavoro, nell'ottica del pagamento, e dall'altro lato l'esplicitazione dello stato di avanzamento. Il Modulo permette di rendere più sistematico il rapporto lavorativo consulenziale.
Il modulo si compone di una parte superiore di caratterizzazione della consulenza, in modo da evitare equivoci e da una tabella di 20 righe in cui segnare data/ora e descrizione attività. Nel caso la consulenza sia più lunga di 20 giornate si può aggiungere un altro foglio e gestirlo a seguire compilando pag. X di Y.
Si consiglia fortemente l'uso in forma cartacea. Il documento è appositamente in bianco e nero per facilitarne la stampa. L'implementazione ideale sarebbe che ad ogni step fosse firmato da entrambe le parti per accettazione, così che ne sarebbe possibile l'utilizzo, da parte di entrambi, in caso di controversia legale.
Può essere quindi usato per:
- tener conto delle ore e quindi degli importi;
- tenere conto dello stato di avanzamento della consulenza.
Il documento è pensato per l'uso da parte del consulente, ma può essere utilizzato anche per collaboratori o per fornitori.
Ideale per Liberi Professionisti.
Istruzioni per la compilazione:
- Scaricare il file, salvarlo in una cartella e stampare il modulo in formato A4, in modo da compilarlo cartaceamente.
- Compilare inserendo prima in alto i dati caratterizzanti la consulenza e poi nella tabella le voci di attività giornaliera. E' altamente consigliata la firma sia del consulente e sia del committente per ogni giorno.
- Per il calcolo delle ore, occorre innanzitutto fare la differenza tra inizio e fine ore per quella giornata e stornate le eventuali ore di pausa; bisogna poi trascrivere il risultato nella penultima colonna. Infine occorre sommare, alle precedenti ore erogate, le ore di quel giorno nell'ultima colonna.
Riferimento: A06R