Foglio di calcolo Uomini-Giorno
Nei cantieri in cui opera una sola impresa e la cui entità presunta di lavoro sia inferiore a 200 uomini-giorno NON vige l'obbligatorietà di invio della Notifica Preliminare. In tali casi però è necessario effettuare il calcolo degli Uomini-Giorno in modo da avere la sicurezza che non si ricada in tale obbligo. E' consigliabile avere una stampa del calcolo in modo da mostrarla in caso di futuri controlli da parte delle Autorità.
Il documento è costituito da un foglio di calcolo Excel (formato .xls) privo di password o protezioni, in modo da avere la possibilità anche di personalizzarlo a propria utilità.
Sono presenti 4 fogli di lavoro:
- "Calcolo". In cui inserendo i dati di cantiere si possono stimare il mumero di Uomini-Giorno.
- "Notifica Preliminare". In cui è presente uno schema di Notifica Preliminare pronta per essere stampata, previo inserimento dei dati.
- "Cenni Legislativi". In cui si approfondisce brevemente il contesto di applicazione del calcolo.
- "AllegatoXI". In cui è presente copia dell'Allegato XI del D.Lgs. 81/08 in cui sono elencate le tipologie di lavoro che, se presenti, implicano sempre e comunque l'invio della Notifica Preliminare.
Perche ?
Il Foglio di calcolo Uomini-Giorno permette facilmente di:
- stimare il numero di Uomini-Giorno
- verificare l'obbligo dell'invio della Notifica Preliminare a Ispettorato, ASL, Comune e Prefettura
- semplificare la creazione della Notifica Preliminare, qualora fosse necessaria.
Istruzioni per la compilazione:
- Dopo aver scaricato il file .xls, aprirlo con Excel (il file non è protetto da password e può essere liberamente modificato).
- Aprire il foglio "Calcolo" cliccando in basso.
- Inserire i dati di cantiere ed in particolare l'importo dell'opera da realizzare in Euro.
- Leggere l'esito circa l'obbligatorietà della Notifica Preliminare. Si consiglia di stampare in A4 e conservare. Per approfondire leggere i fogli "Cenni Legislativi" e "AllegatoXI".
- Nel caso in cui fosse obbligatoria la Notifica preliminare, cliccare sul relativo foglio in basso.
- Eventualmente compilare i campi con i dati necessari per redigere la Notifica Preliminare. Stampare. Far firmare il Committente. Inviare, preferibilmente via Raccomandata A/R o via PEC, ai destinatari.
Riferimento: A05R