
Raccontastorie col Tarocco [epub]
Giochi per moderni cantastorie, per serate divertenti in compagnia!
Le immagini del Tarocco sono uno strumento meraviglioso per comprendere meglio sé stessi, sono compagne ideali nel proprio cammino di crescita personale, consapevolezza di sé e trasformazione interiore.
In questa guida però
ti porto a scoprire il Tarocco come macchina narrativa a scopo ludico
: ti propongo una serie di giochi con cui potrai vivere serate divertente con gli amici, scatenando l’immaginazione e la creatività.
Da secoli il Tarocco è usato come gioco di carte e l'elemento ludico è parte integrante della sua storia. Ancora oggi le stese sono chiamati giochi, e nelle corti rinascimentali le immagini del Tarot erano anche usate per inventare mottetti divertenti. Inoltre ormai da tempo è utilizzato da molti scrittori e sceneggiatori.
Parecchio tempo fa iniziai a giocare con il Tarot inventando storie e delineando quelle che poi furono le regole di uno dei giochi inclusi in questa guida.
In seguito lessi "Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino e ci trovai scritto un "gioco" molto simile a quello che avevo pensato! La cosa mi divertì e mi diede il La per proseguire a inventare altre modalità di "gioco narrativo col Tarocco".
In questa guida troverai giochi a squadre o a giocatori singoli, utilizzando il Tarocco di Marsiglia o un classico Tarocco italiano, al completo oppure a mazzo ridotto.
Lasciati ispirare dal racconto "Il castello dei destini incrociati", grande esempio delle infinite possibilità narrative del Tarocco, e dai spazio al tuo lato giocoso: divertimento garantito!