Carrello

Métissage African Business & Cultural Awareness ©

Mentoring Culturale per Privati e Aziende che operano in paesi

dell'Africa Sub-Sahariana

Métissage African Business & Cultural Awareness ©

Métissage Cultural & Business Awareness © - Nigeria è una proposta, basata sul Mentoring Culturale e sul concetto di Intelligenza Culturale (CQ). Si tratta di consulenze specifiche su come lavorare, in modo più intelligente, in un ambiente globale sempre più complesso e fornire ai propri clienti livelli di fluidità culturale che permetta loro di lavorare, senza particolari problemi, attraverso le barriere culturali, rendendoli consapevoli del fatto che questa abilità non si ottiene attraverso l'osmosi. Ecco che offriamo una guida (consulenza) strutturata e pratica che aiuti a navigare in un ambiente aziendale/commerciale/istituzionale africano, culturalmente complesso.

 

Supportiamo anche le organizzazioni ad affrontare i cambiamenti per migliorare le prestazioni e i risultati, senza trascurare il benessere delle persone. Manteniamo l'attenzione alle specifiche esigenze di ogni cliente e moduliamo ogni programma proponendo diverse metodologie, scelte di volta in volta, assicurando competenza nel metodo e innovazione.


Perchè l'Intelligenza Culturale (CQ)?

Perché, a differenza dello sviluppo cognitivo dell'individuo (QI), in gran parte inalterabile, l’intelligenza culturale può essere migliorata con la formazione. Individui con ideologie etnocentriche e provinciali possono essere in grado di conoscere altre culture, ma in generale mancano del rispetto necessario per applicare tali informazioni. Il miglioramento delle conoscenze culturali è generalmente considerato il modo più semplice per aumentare il CQ. Per coloro che hanno contatti occasionali con i membri di un determinato gruppo, una notte di lettura potrebbe essere sufficiente per apprendere le basi del comportamento educato e i principali tabù di quella cultura. Coloro che, invece, effettueranno viaggi frequenti, o quelli trasferiti in diverse regioni, potrebbero aver bisogno di fare ricerche più approfondite o di essere, appunto, seguiti da competenze ed esperienza come quelli di Métissage Sangue Misto.


A chi è dedicata questa consulenza?

- Alle Aziende o persone che vogliono instaurare rapporti di affari o altri tipi di rapporti con il continente, in particolare con la parte sub-sahariana e, nello specifico, con la Nigeria

 

-  Alle Aziende Italiane che vogliono valorizzare le differenze (e relative unicità) negli ambienti di lavoro e che comprendano che ciò non significa solo adottare politiche e pratiche di Cultural Diversity Management, ma creare le condizioni affinché le diversità culturali siano concretamente trasformate in valore. Perché questo accada è necessario riconoscere le diversità culturali, anche quelle meno evidenti, e sapersi relazionare con persone diverse. Questa capacità è un nuovo tipo di intelligenza e si chiama Intelligenza Culturale (CQ) ed è definita come la capacità misurabile di relazionarsi e lavorare efficacemente in contesti caratterizzati dalla presenza di diversità culturali in senso lato (cultura, genere, età, religione, nazionalità, orientamento sessuale e religioso, etc.).

 

Questo lavoro lo facciamo attraverso il Mentoring, cioè la possibilità di sviluppare competenze con un patrimonio già esistente (condiviso da un Mentor), mettendo al servizio della crescita dei collaboratori (Mentee),  conoscenze, abilità ed esperienze. Ogni percorso di mentoring può avere successo solo se fondato su una cultura condivisa di fiducia e di rispetto. In particolare mappiamo le diversità dell’organizzazione per conoscerle e valorizzarle, per ottenere la consapevolezza profonda della propria “diversità” (e unicità),  e di quelle presenti nell’organizzazione, di sviluppare le competenze ed acquisire strumenti per affrontare della diversità.

 


Per prenotare la vostra consulenza ......

Compilate il formulario, indicando la vostra mail ed un vostro recapito. Verrete contattati per maggiori informazioni.

Frequently Asked Questions

Ho prenotato la mia consulenza via modulo allegato, ora che succede?

Verrai contattato per fissare la data per la consulenza, in base alle tue esigenze e darti tutte le informazioni sui costi e le modalità.


Chi sono i miei Mentor? Che competenze hanno?

La vostra Mentor sarà Luisa Wizzy Casagrande, professionista accreditata EMCC, formata presso la SIM - Scuola Italiana di Mentoring e con 15 anni di esperienza nella formazione e nel coaching. Ti seguirà per tutto il Percorso Formativo e sarà a vostra disposizione per un successivo follow-up. Troverete maggiori informazioni qui.




Iscriviti alla nostra newsletter

Ti informeremo sui nostri nuovi programmi, eventi e novità