Questionario di inquadramento della personalità
Il foglio di calcolo è stato elaborato partendo dal questionario di inquadramento delle reclute dell'esercito americano e validandolo con altri test similari basati sull'indicatore MBTI (Myers-Briggs Type Indicator). Partendo da una caratterizzazione del 1936 di Carl Gustav Jung, nel 1962 Katharine Cook Briggs e sua figlia Isabel Briggs Myers pubblicarono un questionario di caratterizzazione delle personalità. Questo metodo fu molto utilizzato negli USA, sebbene furono spesso mosse critiche al suo approccio poco scientifico.
Il beneficio principale, nell'applicare tale approccio consiste nell'avere una maggiore consapevolezza condivisa dei punti di forza/debolezza di ognuno e quindi maggiori strumenti per orientare favorevolmente le relazioni nel gruppo.
Si precisa che questo metodo è una semplificazione. Nella stessa persona non c'è mai una dicotomia netta tra posizioni. Ad esempio una persona che si relazione in modo introverso con gli altri, non è detto che lo sia con tutti ed in tutte le circostanza. Per cui nell'applicazione bisogna tenere conto che il risultato è orientativo e non è deterministico.
Il questionario permette di caratterizzare la personalità attraverso 16 categorie di personalità, date dalla combinazione di 4 funzioni diploidi:
- Come una persona si relaziona con gli altri: (I)ntroverso - (E)stroverso
- Come una persona acquisisce le informazioni: I(N)tuizione - (S)ensazione
- Come una persona prende le decisioni: Sentimento"(F)eeling" - Pensiero"(T)hinking"
- Come una persona ordina la propria vita: (P)ercezione - (J)udizio
A seguito di questa caratterizzazione è possibile esplicitare per chi ha compilato il questionario la propensioni su tipologie di attività e il minore o maggiore feeling relazionale con le altre persone.
Si tratta di un file .xls con 2 fogli di lavoro:
- Test - Nel foglio di lavoro "Test" è presente in alto il questionario e in basso il risultato. E' presente anche un campo opzionale per la trascrizione del nome e della data, per facilitare il riconoscimento.
- Approfondimento - Nel foglio "Approfondimento" c'è il dettaglio delle 16 personalità e serve a interpretare meglio il risultato del test.
Avvertenze:
- L'ing. Angelo Rizzo declina qualsiasi responsabilità da qualsiasi uso del presente foglio di calcolo.
- Il foglio di calcolo è senza password o protezione, in modo da poter essere visionato liberamente per intero. Però si raccomanda di non cancellare e non aggiungere righe o colonne e non cancellare le formule. Per tale ragione si raccomanda di avere sempre una copia master in modo da evitare malfunzionamenti.
Perchè ?
Il Foglio di calcolo permette facilmente di:
- ottenere informazioni sul proprio profilo caratteriale sulla base degli studi di Jung-Myers-Briggs;
- inquadrare il profilo caratteriale dei collaboratori, in modo da conoscerli meglio e quindi collaborare in modo empatico;
- inquadrare il profilo caratteriale di candidati per una collaborazione, in modo da anticipare rischi e opportunità.
Ideale per professionisti e piccole aziende
Istruzioni per la compilazione:
Dopo aver scaricato il file .xls, aprirlo con Excel (il file non è protetto da password e può essere liberamente modificato). Si consiglia di avere sempre una copia master, non modificata, in un'altra cartella in modo da ripristinare la configurazione di origine, se si è per sbaglio cancellata qualche formula.
- Cliccare su foglio di lavoro "Test" e inserire nome e data nelle celle in alto, per facilitare l'archiviazione
- Nel questionario inserire nelle celle verdi la lettera "a" o "b", a seconda se alla domanda si preferisce la prima o la seconda risposta. Per evitare di pensarci troppo si consiglia di rispondere nel più breve tempo possibile e indicativamente in 5 minuti.
- In basso nella cella rossa verrà automaticamente calcolato il profilo Jung-Myers-Briggs (MBTI) sotto forma di acronimo di 4 lettere. Inserendo su Google il risultato si potrà leggere su più siti il dettaglio di tale profilo. In alternativa, cliccando sulla scheda "Approfondimento" si potrà leggere il dettaglio sintetico del profilo.
- Più in basso, in automatico, compariranno indicazioni aggiuntive: la percentuale statistica di quel profilo nella popolazione, un esempio di un personaggio famoso che ha lo stesso profilo, la tipologia di profilo sintetica, la frase tipica che caratterizza il profilo, i riferimenti dei profili con cui si ha contrasto, cooperazione, complementarietà e consiglio reciproco.
- Ancora più in basso c'è una sezione di approfondimento, in cui si verifica la presenza di eventuali indeterminazioni a causa di un punteggio a cavallo tra più profili.
NB. Se si vuole, si possono nascondere le righe dei risultati in modo da non condizionare la compilazione del questionario. E' possibile personalizzare a piacere il foglio di calcolo, ma è necessaria una conoscenza base del funzionamento di Excel. Non ci sono macro o VBA, ma solo formule. Alcune righe sono state nascoste per evitare cancellazioni accidentali, ma basta cliccare su "Scopri" per visionarle.
Riferimento: A13R