
RICETTE ANARCHICHE - VOL 1 - 7 SCHEDE (IN ITALIANO)
Ogni copia venduta contribuisce ad assicurare cibo e cure ai gatti che seguo a Paros, Grecia.
Questa pubblicazione a schede, che diventerà una rivista digitale periodica, nasce dalla mia passione per la cucina e dalla mia voglia di sperimentare sapori nuovi e riscoprire quelli più antichi e tradizionali. Amo i contrasti: l’agrodolce, il croccante in contrapposizione alla morbidezza, l’ingrediente “esotico” all’interno di un piatto tradizionale…
Sono un’anarchica culinaria: non riesco a rispettare dosi, pesare tutto ed accettare procedimenti da “piccolo chimico” quando non ve n’è alcun bisogno. Più strega che cuoca adoro i pizzichi, i q.b. ed anche il “fai un po’ come ti pare tanto viene buono lo stesso”.
Adoro le varianti: per moltissimi piatti infatti troverete frasi come “ma se ce lo volete mettere/togliere fate pure” oppure “se non vi piace questo metteteci quest’altro”. Non è un libro per chef, per chi aspira alla perfezione culinaria da copertina, per la massaia precisina.
E’ soprattutto un insieme di idee per farvi provare cose nuove e spronarvi ad osare… senza far saltare in aria la cucina o avvelenare nessuno, possibilmente.
Molte ricette sono veg (vegetariane) o vegan. Non è una scelta etica la mia, né una questione di “moda”: la verità è che nascono così o sono facilmente adattabili per chi non mangia carne.
Ho sempre cercato un equilibrio tra gusto e semplicità, tutto qui. E no, non vi dirò mai che per quella ricetta potete utilizzare solo sale blu, dragoncello coltivato alle pendici del Monte Athos o pomodori viola raccolti all’alba da vergini thailandesi! Usate quel che trovate, se a km zero anche meglio. Resto a disposizione via mail - stregadellerose@gmail.com - in caso di dubbi, domande e perplessità su ogni piatto, a differenza degli irraggiungibili guru della cucina da millemila stelle che “ce l’hanno solo loro”.