Refer a friend and get % off! They'll get % off too.

LA MAGIA DELLA SOLITUDINE · Il Cammino Primitivo

Prologo

Nel mese di marzo la dichiarazione dello stato di allarme  provoca in Spagna una rivoluzione, nei comportamenti e nelle relazioni sociali. Incredulità, stupore, paura e rabbia sono i sentimenti che si diffondono con la  scalata del coronavirus, mentre comincia un processo di progressivo adattamento a restrizioni personali sempre più marcate, sapientemente condotto dalle autorità  che prendono carico della gestione della crisi.

Accentramento delle decisioni politiche, basate su pareri di fantomatici Comitati tecnico-scientifici e decisioni del Ministero della Salute, “militarizzazione” della lotta al virus, che si trasforma in guerra. Passano così tre mesi e si arriva a fine giugno.

Con l’arrivo dell’estate e il miglioramento dei dati epidemiologici e ospedalieri la preoccupazione istituzionale per l’uragano covid19 si allenta e  in nome della difesa dell’economia ed in particolare del turismo, voce sostanziale nel bilancio della azienda Spagna,  si riaprono aeroporti e confini.

Anche il Cammino di Santiago, per lo meno lungo i percorsi più battuti, (Francese, Portoghese, Nord, Primitivo) si rianima, pure se condizionato  da disposizioni emanate dalle autorità sanitarie che impongono  protocolli di sicurezza all’entrata dei pellegrini in  albergues e pensioni

Dopo tre mesi di inattività, il richiamo del Cammino è troppo forte per non sfruttare subito il pertugio e allora via verso Oviedo a vivere un altro giro di giostra.  

Altra partenza, sempre per Oviedo e per il Primitivo a ottobre, prima che la seconda ondata seppellisca nuevamente l’ansia di normalità.

Quello che segue è  un mini diario emozionale di uno dei pochi zaini sul Cammino in tempo di Covid-19.

Adriano Gasperi
San Cristobal, dicembre 2020

You will get a PDF (4MB) file

€ 0.50

Pay what you want:
(minimum €0.50)

Buy Now

Discount has been applied.

Added to cart
or
Add to Cart
Adding ...