Refer a friend and get % off! They'll get % off too.

CAZZEGGIANDO 2

prefazione

Senza scomodare Jacques Monod (1910-1976), che peraltro aveva ben altri interessi scientifici riportati nella sua opera più famosa, Il caso e la necessità= (di qui il nostro titolo), un fortuito incontro a 2+x (o x+2, non ci è ancora abbastanza chiaro. Le nostre personalità sono quanto mai complesse), maturato attorno alla realizzazione di un programma di cooperazione internazionale in uno dei settori più prestigiosi (quello dell’alta formazione e ricerca), ha permesso a due peri- sessantottini di dare libero sfogo al fanciullo che fortunatamente vive dentro di loro.

Dopo esperienze professionali e di vita molto particolari il cui minimo comune denominatore è rappresentato dall’assoluta incapacità di “fare carriera” ci siamo resi conto che, disponendo di una qualità comune (la grande tendenza all’autoironia) e qualità complementari (vis poetica, prosastica e grafica), avremmo potuto dedicare una piccola parte del nostro prezioso tempo (di pensionati, ma lavoratori di ritorno) per dare vita a un progetto editoriale che, ciascuno separatamente, portava dentro di sé.

Dal “dentro di sé” al condividere il passo è stato breve:
Notte di capodanno 2006 (cioè tra gli anni 2005 e 2006) hanno preso forma le strofe (secondo la metrica delle avventure del signor Bonaventura di nostra fanciullezza) di Adriano Euclide. A seguire si sono materializzati i puntuali commenti di Delfino Maria.

Così tra una seduta di Skype e qualche telefonata da cellulare, l’opera (?) (si fa per dire) ha preso la forma quanto, per i numerosi (speriamo) lettori, potrà essere oggetto di profondo apprezzamento (speriamo).
È probabile che il caso letterario dell’anno costituito da “Bullshit”, del filosofo americano Harry G.Frankfurt, pubblicato per i tipi della Princeton University Press nel 2005, reso “Stronzate” nella traduzione di Massimo Birattari (ed. Rizzoli, Milano, sSettembre 2005, ISBN 88-17-00853-2), sia poca cosa rispetto il nostro parto. Lo speriamo. Diciamo questo a fronte del successo già decretato dai nostri quattro amici che si sono prestati per la lettura delle pagine che seguono.

Così come speriamo anche che queste pagine possano indurre un filo di allegrezza in tutti coloro i quali hanno, per una qualche ragione, preso in mano il fardello della nostra fatica. Li ringraziamo. E auguriamo loro una lettura.

You will get a PDF (513KB) file

€ 0.50

Pay what you want:
(minimum €0.50)

Buy Now

Discount has been applied.

Added to cart
or
Add to Cart
Adding ...