Refer a friend and get % off! They'll get % off too.

Aeroporti Militari, Lista Frequenze Radio EUROPA DEL SUD, 2° edizione


Le emittenti radio aeronautiche che operano su VHF (118-137 e 137-144 MHz) e su UHF (230-400 MHz) attive nelle rotte aeree Militari. Include frequenze degli aeroporti Militari e per uso congiunto Civile / Militare presenti nei Paesi del Sud Europa. I contenuti di questo eBook coprono tutte le tipologie di comunicazioni radio in fonia nella gestione delle rotte aeree in ambito internazionale e locale.


Le comunicazioni radio aeronautiche si svolgono in un contesto multiforme e dinamico nel quale le operazioni Militari devono convivere con quelle crescenti dell'aviazione Civile. Per questo è rilevante la capacità del sistema radio di gestire e controllare lo spazio aereo di interesse. In Italia ad esempio il ruolo chiave per garantire un sicuro flusso degli aeromobili militari è affidato ai Servizi di Coordinamento e Controllo (SCCAM), operanti a livello interregionale, mentre gli Aeroporti sul territorio rendono attive le frequenze per tutte le operazioni locali. Questo eBook, dai contenuti unici, offre i riferimenti per le comunicazioni che avvengono in ambito Militare e Governativo. Sono questi indispensabili elementi per seguire lo scambio tra i piloti di aerei / elicotteri e le strutture a terra siano questi Aeroporti o centri Coordinamento e Controllo. La lista di frequenze permette di comprendere la suddivisione del traffico nei cieli tra i diversi canali radio adibiti a specifiche operazioni. Le informazioni sono presentate per nazione / località ed anche per frequenza, rendendo immediata la consultazione e la ricerca di singole emissioni.

La rete radio aeronautica Militare

Il servizio mobile aeronautico (AMS) per gestire al meglio il collegamento tra unità Militari e stazioni al suolo utilizza tre bande di frequenza distinte. Si fa ricorso per la precisione a due segmenti sulle VHF ed un segmento sulle UHF, ciascuna trova attenzione in questo eBook. Da notare che per ragioni logistiche quanto di amministrazione anche talune strutture aeroportuali civili sono scalo per arrivi / partenze di unità Militari.


I mezzi militari comprendono tipologie molto diverse, sia per caratteristiche che per impiego. Vi sono infatti veicoli per combattimento, unità di trasporto per equipaggiamenti oppure persone, aeroplani di supporto tecnico, unità in uso alle forze dell'ordine, veicoli dedicati alle missioni consolari, eccetera. Tra i molti veicoli che sorvolano il Sud Europa citiamo il caccia intercettore Eurofighter EF-2000, il cacciabombardiere F-35, i pattugliatori marittimi P-72 Surveyor dotati di una torretta elettro-ottica per il tracciamento all'infrarosso dei bersagli. Vi sono poi diversi tipi di aerei da addestramento, unità per il rifornimento in volo come i Boeing KC-767, aerei da trasporto tattico Alenia C-27J Spartan, elicotteri AgustaWestland HH-101 ed HH-139. Esempi di una lista molto lunga.


L'aeronautica militare svolge molteplici attività, alcune su ampio raggio ed altre legate al territorio. Se le prime dipendono molto dal contesto politico / strategico del momento, innegabilmente complesso come la cronaca quotidianamente ci ricorda, le seconde sono meno presenti nei notiziari. Prendendo ad esempio le operazioni SAR citiamo il recente (novembre 2019) soccorso portato da un elicottero dell'Aeronautica Militare Italiana ad una imbarcazione di pescatori che nel Nord Adriatico si era arenata in un'area di impervia navigazione. Eventi questi che coinvolgono la rete radio VHF/UHF in tempo reale.

Un eBook, tanti vantaggi



Nota importante

Contrariamente ad alcune APP per smartphone ed altre pubblicazioni non vengono copiati i dati di aeroporti e frequenze acquisendoli da database pubblici, inficiati da errori dovuti alla mancanza di verifiche. Ciò garantisce l'Alta Qualità dei contenuti di questo eBook

You will get a PDF (636KB) file

€ 9.99

9.99

Buy Now

Discount has been applied.

Added to cart
or
Add to Cart
Adding ...