
Chi sono
Mi chiamo Matteo Villa, sono laureato in Psicologia Clinica e specializzato in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico.
Fin dai primi anni di università ho svolto attività come volontario presso diverse strutture psichiatriche del territorio Lecchese e associazioni di volontariato per pazienti e familiari psichiatrici. Ho inoltre frequentato per un mese il Dipartimento di Salute Mentale di Trento, vivendo come ospite in una comunità terapeutica.
Terminata l’università con votazione di 110/110 e Lode mi sono specializzato in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia per Adolescenti e Adulti “Area-G” di Milano, conseguendo nel frattempo anche un Master in Psicodiagnosi Integrata.
Nel 2014 ho iniziato la mia pratica lavorativa come psicologo nell’equipe di chirurgia bariatrica presso il Policlinico di Monza e da allora mi sono sempre di più interessato al tema dell’ alimentazione e dei suoi disturbi in ambito psicologico, conseguendo un Master in Trattamento Multidisciplinare dei Disturbi Alimentari e dell’Obesità.
Nel corso degli anni ho approfondito sempre di più questo ambito, sia dal punto di vista formativo ma soprattutto professionale, lavorando in collaborazione con dietologi, nutrizionisti e chirurghi bariatrici e fondando il progetto NutriSalute, un centro di dietologia e psicologia dell’alimentazione (www.centronutrisalute.it).
Dal 2018 lavoro presso il C.P.S. di Lecco, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale, e svolgo attività di valutazione psicologica e psicoterapia con persone affette da disturbi mentali.
Lavoro infine come libero professionista presso il mio studio privato nel comune di Casatenovo.