Nota importante Mi occupo personalmente di entrambi i servizi: Editing Audio – Tracce Separate e Remix Stereo Master, eseguiti interamente in Pro Tools. Questo servizio riguarda esclusivamente l’editing audio su tracce separate. Non include il mixaggio, né interventi su equalizzazione, compressione, aggiunta di plug-in, arrangiamenti o inserimenti di strumenti reali o virtuali (Instruments). L’intervento è focalizzato sulla pulizia tecnica, sulla correzione temporale e intonativa, e sull’organizzazione delle tracce all’interno della sessione, con l’obiettivo di prepararle al meglio per il mix finale. Il servizio è disponibile solo su file in formato WAV o AIFF, ben organizzati e separati per strumenti. Se desideri un intervento sul suono già mixato, ti invito a consultare il servizio Remix Stereo Master.
Perfezionare le tue tracce, una per una
Hai registrato la tua musica, hai tutte le tracce separate nella tua DAW, ma senti che qualcosa non torna: attacchi imprecisi, note fuori tempo, intonazioni da sistemare, parti da pulire o rifinire. Oppure vuoi preparare il materiale per portarlo in studio, o mixarlo tu stesso partendo da una base solida.
Questo servizio è pensato per chi vuole perfezionare le proprie tracce audio prima del mix, con un editing profondo, musicale e professionale.
L’editing è un lavoro delicato e complesso Richiede tempo, precisione e competenza tecnica. Se fatto male, può compromettere in modo persistente la qualità del brano, anche se il mixaggio successivo è ben eseguito. Che senso avrebbe avere un buon mix, se alcune parti sono sbagliate, fuori tempo o non allineate? L’editing è la base: è ciò che rende ogni traccia pronta per essere valorizzata nel mix.
Cosa posso fare per te
- Pulizia e rifinitura di ogni traccia
- Allineamento temporale e messa a tempo
- Correzione di intonazioni e note errate
- Taglio e consolidamento delle clip
- Crossfade tra regioni audio
- Quantizzazione manuale o assistita
- Pulizia delle code e dei respiri
- Pulizia profonda e correzione tecnica di tracce audio
- Preparazione per il bounce o l’export
Come inviarmi il materiale e le informazioni tecniche necessarie
Dopo avermi contattato tramite il modulo di contatto e, successivamente, esserci messi d’accordo via mail sui dettagli dell’intervento, ti chiederò di inviarmi:
- Tutte le tracce separate della tua sessione (es. batteria, basso, voce, ecc.). Ogni traccia deve essere esportata dallo start della timeline del tuo software audio, anche se contiene silenzi iniziali. Questo accorgimento è alla base di tutto: mi consente di procedere correttamente con l’editing e di soddisfare le tue esigenze. Se non viene rispettato, non sarò in grado di individuare i punti precisi in cui le tue parti devono suonare, e di conseguenza non potrò svolgere il lavoro.
- I file devono essere in formato WAV o AIFF
- Ti chiedo di specificare bit depth e frequenza di campionamento (es. “basso elettrico – 16 bit / 44.100 Hz”) Se non sai come fare, verificherò io manualmente senza alcun problema
- Ti chiedo di comunicarmi il BPM del brano nel caso sia stato registrato con metronomo. Se invece la registrazione è avvenuta senza metronomo, indicami comunque il tempo di riferimento su cui vi siete basati. (È fortemente consigliato utilizzare sempre il metronomo durante la registrazione, per garantire maggiore precisione nell’editing ed evitare ore e ore di lavoro aggiuntivo per riuscire a far girare e quadrare tutto.)
- Assicurati di esportare le tracce rispettando la loro modalità originale, stereo o mono. Ad esempio, strumenti come basso, voce, cori o qualsiasi altro elemento registrato in mono vanno esportati in mono. Al contrario, strumenti stereo come tastiere o registrazioni effettuate in stereo vanno esportati in formato stereo. (Questo accorgimento è fondamentale per evitare ore e ore di conversioni mono/stereo o viceversa, che possono compromettere la qualità del segnale.)
Tariffa
- Editing Pro Tools su tracce separate: 30 € all’ora. Riceverai una stima preliminare prima dell’intervento e sarai informato tempestivamente in caso di variazioni.
Metodo di pagamento
- PayPal
- Contanti presso il mio studio
I dettagli ti verranno forniti una volta confermata la richiesta. Non accetto assegni di alcun tipo, per garantire una gestione semplice e immediata delle transazioni.
Come contattarmi
Puoi richiedere questo servizio esclusivamente tramite il modulo di contatto presente qui sotto. Ti risponderò con attenzione e trasparenza, valutando insieme il tipo di intervento più adatto al tuo caso.