
About Me
Alessandro Benigni è nato a Mantova nel 1969. Ha frequentato il Liceo Classico Gabriele D'Annunzio di Fidenza (Parma). Docente di ruolo di Filosofia e Psicologia nei Licei, fino al 2014 è stato titolare al Liceo Scientifico Agostino Berenini di Fidenza. Dal 2015 è titolare della cattedra di Storia e Filosofia al Liceo Marconi di Parma.
Si è laureato prima in Pedagogia (110 e lode, 1994) e poi in Filosofia (110 e lode, 1996). Ha quindi conseguito diverse abilitazioni all’insegnamento (Scuola Primaria e Secondaria, classe di concorso A037 – Filosofia e Storia, con la votazione di 80/80 e A036 – Filosofia, Psicologia, Pedagogia – con la votazione di 80/80) e specializzazioni post-lauream (tra le altre, in Didattica della Storia, in Informatica, in Psicologia dell’educazione, in Antropologia della comunicazione, in Tecnologie dell’istruzione, in Psicologia Sociale, in Didattica della Filosofia). Iscritto ad un terzo corso di Laurea in Lettere Moderne, si è avvicinato alla filosofia e all’arte del Rinascimento italiano.
Ha pubblicato alcuni brevi saggi su Bruno, Campanella, Nietzsche, Kant, Platone, orientati alla didattica della Filosofia nei Licei. Le sue pubblicazioni sono presenti su IBS, Amazon e Lulu. Nel 2017 ha ideato e diretto i primi numeri di Contro Corrente, saggi “contro la deriva antropologica“ (disponibili qui su Amazon).
Gestisce, saltuariamente, il blog Ontologismi e la pagina Facebook “Ale“.